Home decor: arredare l’angolo studio

Home decor: arredare l’angolo studio

Il mio angolo studio è uno dei più fotografati della mia casa, non solo perché passo seduta alla scrivania buona parte del mio tempo, ma anche perché è quello che in assoluto mi rappresenta di più.

Ho sempre avuto una postazione studio e ne sono sempre stata molto gelosa. Anche quando lavoravo in ufficio a tempo pieno, avevo un mio blog da curare e gestivo dei clienti da freelance, perciò trascorrevo parecchio tempo anche al computer di casa.

QUANTO SPAZIO SERVE PER LO STUDIO?

Non serve necessariamente tanto spazio per crearsi una postazione lavoro. Ma per chi lavora da casa, è davvero fondamentale riuscire a ricavarne una stabile, anche se striminzita. Dà valore a quello che facciamo e, specialmente per noi mamme, rappresenta una zona off limits.

I miei figli conoscono i confini del mio territorio e li rispettano. E quando sto seduta alla scrivania, sanno che sto lavorando.

Beh, quasi sempre.

Il mio primo studio, nel vecchio appartamento, aveva ceduto il posto alla cameretta dei bimbimatti e si era trasformato in un microscopico angolo ricavato nell’ingresso. Il mac 27 pollici si stringeva sulla scrivania Ikea più piccola del mondo (se vi interessa, era questa qui). Due mini mensole e un cassetto erano tutto ciò che avevo a disposizione per racchiudere il mio mondo.

Ci stavo un po’ stretta, ma in quella piccola postazione sono nate grandi cose.

SCEGLIETE L’ANGOLO PIU’ LUMINOSO DELLA CASA

Ciò di cui sentivo davvero la mancanza, nel vecchio angolo studio, era la luce.
Ecco perché nella nuova casa ho scelto per me lo spazio più luminoso. Non c’è ora del giorno in cui non sia illuminato, anche d’inverno.  Niente lampade sulla mia scrivania, non he ho bisogno!

Avete uno shop online o realizzate creazioni handmade? La luce naturale è una grande risorsa specialmente se dovete fotografarle.

QUALE STILE SCEGLIERE? IL VOSTRO

Pur trovandosi in un ambiente molto grande, lo studio consiste di fatto in una sola parete dove ho sistemato la scrivania e le stesse due piccole mensole che avevo nella vecchia casa.

Questo spazio, così come il resto della casa, non rispetta un unico stile, perché se c’è una cosa che odio è l’effetto catalogo.

Arredare una stanza abbinando elementi simili è garanzia di un risultato armonioso ed equilibrato, ma per quanto mi riguarda, anche lo sbadiglio è garantito.

UN SOLO PEZZO FORTE

Scegliete un pezzo forte o due. Nel mio studio, la vera protagonista è la scrivania. Ho scelto di accostare due pezzi di design, il Sonnenblick Desk by WOODMAN e la Eames Armchair di Vitra, a semplici mobili Besta di Ikea che possiedo da ormai dieci anni e che credo non mi stancheranno mai.

Non volete appendere nulla al muro ma cercate un effetto wow? Io adoro i wall stickers. Quelli di Weew Design sono incredibili. L’aeroplano sopra il mio mac invece è di Namoo.

Desiderate ardentemente un mobile di design ma avete un budget ristretto? Cercate una buona imitazione su Superstudio.

PAROLA D’ORDINE: ORDINE.

Sulla mia scrivania tutto ha una collocazione precisa e molto studiata. E tutto deve restare sempre in ordine: non riesco a combinare assolutamente niente in mezzo al caos e non sopporto che mi si spostino gli oggetti.

Solo io posso cambiarne schizofrenicamente la disposizione in base all’umore del periodo!

Una cosa che non cambio da secoli però c’è: lo sfondo del desktop. L’ho creato io stessa facendo un collage di immagini trovate qui e lì (prima che esistesse Pinterest!) e lo amo ancora moltissimo.

Non esiste nessun altro al mondo con lo stesso wallpaper, in compenso ho lo screensaver più famoso dell’universo, quello che riproduce il flip clock. Ho perso il conto delle volte che mi avete chiesto dove si trova e come si imposta.

È molto semplice: si chiama Fliqlo e potete scaricarlo quiInstallatelo e selezionatelo poi nelle impostazioni generali come gli altri screensaver. Quando non siete al computer, il flip clock arreda la stanza!

Nel mio studio, ogni piccola cosa parla di me. Ci sono le mie stampe, i miei libri, due trilioni di quaderni e un quintale di cancelleria. Gli oggetti di cui mi circondo non sono stati collezionati casualmente o solo perché stanno bene insieme. Alcuni sono legati ad un ricordo, mi sono stati donati da una persona, celano un significato particolare oppure sono per me d’ispirazione in quel momento.

Prendiamo il cubo di Rubik, ad esempio. Un oggetto geniale, metafora per me di tantissime cose. Come ho scritto qualche giorno fa su Instagram, non sono mai riuscita a risolverlo. Ma in questo momento è sulla mia scrivania perché serve a ricordarmi di spingermi un po’ oltre i miei limiti, e anche che c’è una lista di cose nella mia vita che ancora non ho fatto e che voglio smettere di rimandare.

Quindi imparerò a risolverlo.

No, non sono così ordinata. Naturalmente, ho riordinato il cassetto prima di fotografarlo. Ma sono contenta che sia piccolo, mi impedisce di accumulare cose inutili. Come vedete sono una minimalista e non conservo nulla che non sia davvero importante, utile o indispensabile.

Sono autoreferenziale? Un po’. Ma quello non è un semplice quadretto con il nome del mio Brand. Era il cartello del mio stand al primo evento al quale ho partecipato come espositrice con le mie t-shirt. Ci sono affezionata.

La stampa Do What You love l’ho disegnata prima per me e poi è finita nel mio shop.

Nel vasetto gatto di Mr Wonderful ci sono mille lire.

La bottiglia Coca Cola con i Pom Pom è una creazione della mia amica Pinkfrilly per il Merry Handmade Roma, un market che ho organizzato io stessa insieme ad altre amiche fantastiche.

La Strafi cartolina della Funky Mama Justine, alla quale mi sento sempre molto vicina, sta bene su tutto e il quaderno Good Vibes di Bershka, oh beh quello è semplicemente bello.

Le Matrioske sono un dono della mia amica Lara Coccola. Le amo perché sono mamme ma mi ricordano di non essere soltanto questo, perché sono cinque come i membri della mia famiglia e di quelle di origine (mia e di mio marito), perché sono bellissime e in bianco e nero, ovviamente.

La paperella in ceramica di Officine Gualandi è una new entry ma le voglio bene come se fosse sempre stata mia.
Il Cactus è di Miss Pumpkin e mi si addice come poche altre cose al mondo, anche perché lo ha realizzato appositamente per me.

L’angolino che ho sistemato di recente è una lavagna in vetro che diventerà presto una moodboard. Mi serve soprattutto per gestire i miei contenuti. Ma magari vi racconterò come la utilizzo in un altro post.

UN REGALO PER il VOSTRO ANGOLO STUDIO

E adesso chi vuole un free printable di Mammamatta per l’angolo studio? Se vi piace, potete scaricare la stampa Do what you love everyday, nel formato A4. Cliccate QUI per salvarla!

Lasciatemi un commento se questo post vi è piaciuto o vi è stato utile! E fatemi sapere se volete che vi mostri qualche altro angolo di casetta matta 🙂

51 comments

Leave a comment
  1. Daniela

    28/08/2017 at

    Ciao Ornella,la tua casa e il tuo stile mi piacciono da sempre…
    Grazie x questa bella sorpresa che ovviamente ho stampato …pur avendo una casa completamente diversa dalla tua ( e non potendo buttare tutto dalla finestra x rifare da capo ???) mi piace sempre vedere angoli belli e di carattere.buona giornata!

    • Emanuela

      28/08/2017 at

      Ciao! Ho visto un tuo like ad un mio post su Instagram e subito ti ho seguita.. Ho letto questo post sul blog e mi hai colpita.. Dai un sacco di consigli utili…adoro questo stile, soprattutto se si tratta di angolo studio.. La stampa è bellissima! Da ora in poi sicuramente scoprirò di più del tuo mondo. Baci!

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Ti ringrazio Emanuela, è un piacere per me averti qui 🙂

  2. Benedetta

    28/08/2017 at

    Certo che ci piacerebbe vedere qualche altro angolo di casamatta!!aspettiamo con ansia!un bacio

  3. chiara

    28/08/2017 at

    Il tuo angolo studio è bellissimo, e mi hai fatto venire voglia di rimettere mano anche al mio che ormai non mi rispecchia più! Prima delle vacanze ho fatto un po’ di decluttering e va già meglio ma ci sono ancora cose da sistemare, e forse sarebbe il caso di girare tutta la stanza che lo contiene. E poi il muro…oh, quel muro rosa davanti alla mia scrivania non lo reggo più…spero che non servano 15 mani di bianco per coprirlo altrimenti il mio compagno potrebbe pensare di uccidermi (più che altro perchè gli ho rotto infinitamente le scatole per avere quel colore…);-)

  4. Serena

    28/08/2017 at

    Grazie sei super!!!

  5. fabiana

    28/08/2017 at

    Grazie sei sempre d’ispirazione Ornella! Mi piace un sacco il tuo stile da sempre e i tuoi consigli sono piccole perle che conservo per spronarmi a fare un pò di più!

  6. Annarita Cominozzi07

    28/08/2017 at

    Ciao Ornella!! Stavo giusto cercando una spinta per sistemare e organizzare l’angolo studio…come dire…GRAZIE!! Sei stata, come sempre, un vulcano di idee!!

  7. Giulia

    28/08/2017 at

    Ho capito che non posso fare a meno di un tuo pensiero, di un tuo post.
    Ho capito che, imparando a conoscerti piano piano (fortunatamente non solo virtualmente) sei una Grande Dispensatrice.
    Ho capito che ogni volta che ti leggo mi trasmetti positività, ordine, luce e determinatezza.
    Grazie! Grazie davvero!

    Bellissimo il tuo angolo studio!

    Grazie ancora per la stampa! Sarà fonte di ispirazione, per le giornate in cui ti svegli con il piede sbagliato!

  8. Elisa

    28/08/2017 at

    Wow!! Post davvero d’ispirazione, grazie! Mi ci voleva per orientarmi un po’ in questo periodo caotico, in cui sono costantemente divisa tra due case (studentessa), e lavorando/studiando costantemente al computer avevo bisogno di trovare un’ispirazione per organizzare/abbellire i miei angoli 😉
    Elisa

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Ciao Elisa, sì penso che sia importante organizzare il proprio spazio di lavoro/studio. Aiuta a restare concentrati e ci invoglia ad essere produttivi 😉

  9. Gloria

    28/08/2017 at

    Sì ad altri angoli di casa tua, sì a qualsiasi idea o pensiero tu voglia condividere con noi…è sempre un piacere leggerti!
    Primo commento che lascio, per timidezza,non per mancanza di ammirazione nei tuoi confronti…
    E ovviamente corro a stampare!
    Un bacio

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Ciao Gloria, grazie di aver vinto la timidezza per lasciarmi un commento così bello. Spero di leggerti ancora di tanto in tanto.
      Gli altri post su casettamatta arriveranno 🙂

  10. Giorgia

    28/08/2017 at

    Ciao Ornella,
    Quante bellissime idee!! Grazie mille…
    Come ti ho già detto mi trasmetti una positività immensa, le tue foto mi illuminano le giornate…quanta felicità,colori, idee,LUCE…e poi i tuoi bimbi, sono meravigliosi!!! Adoro seguirti! E anche oggi mi hai rallegrato e nutrito della tua super personalità.
    Un bacione

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Così mi commuovo Giorgia. grazie grazie grazie.

  11. Mary

    28/08/2017 at

    Come sempre sei di grande ispirazione per me! Ho da poco creato un mio angolo studio a casa, visto che la camera ha ceduto il posto ad una kid’s room per mio figlio. 🙂 E sto cercando di renderla rispondente a ciò che sono e che amo. Grazie anche per la stampa, a presto con altri angoli della tua bella casa.
    Mary

  12. Serena

    28/08/2017 at

    Adoro ogni angolino della tua casa, ma la zona studio è la migliore! Ho già stampato il regalino, tocca scappatine all’Ikea per la cornice 😉

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Grazie Serena 🙂 Le cornici le trovi anche da Leroy Merlin se ti è più comodo. E’ il mio spacciatore di cornici preferito 😀

  13. Tiziana

    28/08/2017 at

    Mi hai dato non solo dei validi consiglia, quale luce,ordine, materiali e personificazione di un angolo completamente mio; ma mi hai ispirata, hai ispirato quella voglia di nuovo, di cambiamento che ormai da un po’ aleggia dentro di me…
    Leggo sempre molto volentieri i tuoi post ma in questo, in questo momento l ho sentito x me.
    Grazie mille

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Ed è una gioia per me saperlo Tiziana. Grazie!

  14. IlariaParappapero

    28/08/2017 at

    Mi piaci un sacco! Che devo aggiungere di più? Un piacere averti scoperto!

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Grazie Ilaria! Bentrovata 🙂

  15. mammaalcubo

    28/08/2017 at

    Non si può copiaincollare il tuo angolo a casa mia, vero?

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Pensa che figata? Io cambierei casa di continuo 😀

  16. Carolina

    28/08/2017 at

    Tu sei Fantastica. Un genio, davvero e mi sembra di conoscerti da una vita. Ti abbraccio forte Ornella.

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      E tu sei davvero troppo carina. Grazie di cuore Carolina, ricambio l’abbraccio.

  17. Lucia

    28/08/2017 at

    Sei super!io ho un angolino cucito tutto mio che pian piano sta prendendo forma…come piace a me…grazie per i consigli…sempre speciali…regalino già stampato pronto per essere incorniciato nella mia casina!!!

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Oh che bello. Pensa che io ho la macchina da cucire sepolta da qualche parte. Dovrei tirarla fuori più spesso!

  18. Alessia

    28/08/2017 at

    Sei una donna e una mamma super.. adoro il tuo stile.. grazie dei preziosi consigli ?

  19. Maresca Viola

    29/08/2017 at

    ciao Ornella ,adoro il tuo angolo studio, del resto come ogni altro angolo di casetta/mammamatta .ci stimoli un sacco 😉
    ovviamente gradisco tantissimissimo la stampa. Ti abbraccio forte .continua così sempre

  20. Mary

    29/08/2017 at

    Ho commentato ieri ma non mi appare il commento ? Comunque dicevo che sei di ispirazione anche per me. Ho dovuto fare un trasloco del mio angolo studio causa camera baby boy ? E sto risistemando tutto secondo la mia personalità e appunto l’ispirazione. Ti ringrazio tanto per la stampa, altre tue stampe già abbelliscono l’ingresso e la cambretta. Buon lavoro come sempre, mi aspetto grandi progetti! Mary

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Come hai letto avevo rinunciato allo studio per lo stesso motivo!
      Contenta di averti ispirata e grazie a te di essermi così affezionata 🙂

  21. Mary Pantone

    29/08/2017 at

    Aspettavo tanto questo articolo, sei stata preziosa in tutto ciò che hai scritto. Grazie per il regalo che stamperò presto.

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Ciao Mary, grazie!
      Sono contenta che il post ti sia utile <3

  22. Giovanna

    29/08/2017 at

    Non accendevo il pc da prima delle vacanze e mi hai dato motivo per farlo. Grazie! Ovviamente sarebbe anche il mio sogno avere un angolo studio nella sala ma mio marito continua a dire che non ci sta…io però continuo a sognare…
    In realtà abbiamo un’intera stanza adibita a studio ma non mi piace…anche per una questione pratica…con il pc in sala riesco a tenere d’occhio la bimba!
    Ho scaricato la stampa da regalare a mia sorella che lavora in un vero ufficio!

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Hai ragione, anche per questo ho preferito sistemare lo studio in un open space anziché in una delle stanze. Comunque c’è sempre posto per una piccola postazione pc. Convinci il marito 😉

  23. Jennifer

    29/08/2017 at

    Grazie per le dritte ?

  24. Evelin

    30/08/2017 at

    Ciao Ornella, grazie per questo bellissimo regalo, sei sempre fonte di ispirazione!

    • Ornella Sprizzi

      30/08/2017 at

      Ti ringrazio Evelin! Felice che il post ti sia piaciuto 🙂

  25. Agnese

    30/08/2017 at

    Grazie Grazie Grazie!!!
    Ti seguo sempre e sei una infinita fonte di ispirazione… soprattutto per il tuo atteggiamento nei confronti della vita, la tua forza di volontà e la tua grande ironia! Una donna e una mamma unica! Un bacione

  26. Silvia

    31/08/2017 at

    Che bello Ornella! L’hanno prossimo ci trasferiremo in una casa più grande e non vedo l’ora di creare il mio angolo studio… questo post è una bellissima ispirazione! Mi piacerebbe vedere altro.. ad esempio la camera dei bimbi.. hai un sacco di belle idee. Un abbraccio!

  27. michela

    08/09/2017 at

    Passo ore a guardare e riguardare la tua galleria su IG… adesso mi ricreo un angolino matto vicino alla mia scrivania! Grazie Ornella!!!

  28. Beatrice Casiraghi

    09/09/2017 at

    Mi piaci mi piaci mi piaci , l ho già detto che mi.piaci??
    Sei troppo una grande… scaricata e la metto nel mio angolo d ufficio.

    Grazie
    Beatrice

  29. Valeria - Sukhi

    23/10/2017 at

    Ma quanto è bello il tuo angolo?

  30. Roxana

    04/09/2018 at

    Ti ho scoperto per caso sul Instagram. Ma forse non è solo caso perché sono andata a vedere di più e ho letto qualche post sul tuo blog. Mi sei piaciuta tantissimo. Un po’ mi ritrovo nelle situazioni da mamma e questa cosa mi da sollievo per le faccende difficili e mi da piacere per le situazioni quotidiane di stare con i bambini. Il tuo stile di vita è molto bello da vedere sui social.ti auguro ancora di essere sempre così creativa e sicuro. Roxana

  31. Giady

    08/05/2020 at

    Ho preparato il mio angolo studio mettendo tutti gli accessori e i supporti vicino alla finestra, per sfruttare la luce naturale. Ho aggiunto una scrivania grande, una sedia molto comoda, un supporto per il pc e cancelleria utile e divertente. Alle pareti ho appeso calendario e lavagnetta per le note e ho scelto solo colori semplici e non troppo accesi, per aiutarmi a concentrarmi. Ora uso questo spazio per i corsi online per la sicurezza, gli aggiornamenti professionali e lo smart working!

Mi interessa sapere cosa ne pensi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: