Momenti da ricordare: gli inviti per il battesimo di Bibi – con PhotoSì

Momenti da ricordare: gli inviti per il battesimo di Bibi – con PhotoSì

Vi racconto come ho progettato gli inviti per il battesimo di Beatrice: grafica, colori, font. E con il prezioso supporto di Photosì, stamparli online è stato semplicissimo. 

Da sempre, per custodire i miei ricordi mi affido alle parole e alle fotografie. Sul mio profilo Instagram, le due cose si uniscono in un racconto di momenti preziosi, che altrimenti dimenticherei.

Ogni giorno ha qualcosa da salvare per sempre, se ti fermi ad osservare con attenzione. Quella scena irripetibile, quell’attimo che non tornerà mai più, quelle parole da annotare prima che la fretta le inghiotta.

E poi ci sono le occasioni speciali, quelle in cui si celebra qualcosa di importante. Quelle in cui ti circondi delle persone a cui vuoi bene per condividere una gioia.

Per noi, il prossimo momento di festa sarà il battesimo di Beatrice. Io ho iniziato a progettare tutto partendo proprio da un ricordo.

inspriration

“21 aprile 2016. In giardino fioriscono le nostre rose Bibi. Le ho ribattezzate col tuo nome”

COME REALIZZARE GLI INVITI PER UN BATTESIMO

Rose, quindi! La seconda cosa da decidere era la palette di colori, che non servirà solo per i coordinati cartacei, ma per l’intero tema dell’evento. Sapete che esiste un sito con milioni di palette fra cui scegliere? Io non ho dovuto pensarci neanche un secondo: i colori di Bibi sono da sempre il rosa e il menta. Ricordate il progetto della sua cameretta? Non è rimasto solo un progetto: oggi è proprio così.

palette battesimo

(palette colori)

Io ho scelto un formato cartolina per quello che, più che un invito vero, sarà un biglietto da conservare o, perché no, da incorniciare. Volevo che avesse una grafica delicata e primaverile, e che contenesse una bella foto di Beatrice. Sul lato anteriore, il suo nome  in rosa, in un bel font calligrafico. Per il retro, ho scelto una foto di Bibi che sfoggia uno dei suoi sorrisi migliori. I colori si sposano alla perfezione con la grafica. Qualche richiamo floreale al disegno principale, un font pulito e lineare per la data e il luogo del Battesimo.

inviti battesimo formato cartolina photosì

Ho utilizzato i font Salsabilla e Raleway, entrambi gratuiti. Potete scaricarli liberamente per i vostri progetti personali. Volete imparare a mixare bene i font? Affidatevi ai contrasti. Un font calligrafico sta bene con un font sans serif. Non potete sbagliare. 

font-salsabilla

inviti battesimo photosì

(Un dettaglio che può fare una grandissima differenza? La busta con l’interno coordinato!)

LA STAMPA CON IL MYCOMPOSER PHOTOSì

La stampa degli inviti mi è stata gentilmente offerta da Photosì, l’azienda italiana specializzata nella stampa fotografica digitale.

Ho utilizzato Photosì decine di volte per stampare le mie foto, specialmente quelle delle vacanze. I prezzi sono molto convenienti e il servizio è comodissimo: puoi inviare le foto in stampa dal pc o dallo smartphone con l’app per iOs dedicata, selezionare il formato che preferisci o scegliere all’interno di un catalogo ricchissimo di prodotti da personalizzare. Mug, cuscini, calendari, cover, fotolibri, bellissime scatole per i ricordi. Puoi ritirare le tue stampe nel negozio più vicino a te oppure riceverle direttamente a casa tramite corriere.

Questa era la prima volta che stampavo degli inviti, che oltretutto contenevano una fotografia, quindi richiedevano una stampa particolare.

Utilizzare il Mycomposer per caricarle è stato semplicissimo, il programma è molto intuitivo. Ho selezionato il formato cartolina dal catalogo, nella sezione biglietti di auguri, poi la finitura e il tipo di carta, e infine ho caricato le mie immagini fronte e retro. In un attimo, ho concluso l’ordine.

Ma per chi non ha dimestichezza con i programmi di grafica, è possibile scegliere fra i numerosi modelli precaricati e personalizzarli con le proprie foto e testi.

stampe inviti photosì
inviti battesimo stampa photosi

Non ho ancora scelto le bomboniere, anche se la Memory Box mi sembra un’idea bellissima! Ho però pensato di utilizzare il formato biglietti da visita in modo creativo, facendo stampare sul front semplicemente “Beatrice” e sul retro un piccolo ringraziamento. Diventerà un tag per la scatolina dei confetti. Che ne pensate?

tag bomboniere photosi

bomboniere battesimo_tag

Volete provare a stampare anche voi i vostri inviti o biglietti auguri online? Cercate idee carine per bomboniere comunione o battesimo?

Per voi ci sono subito 10€ in regalo sul primo ordine iscrivendovi a Photosì.PHOTOSÌ APRILE-DICEMBRE 2017

2 comments

Leave a comment
  1. Elisa

    06/04/2017 at

    Che meraviglia! Mi piace tutto tantissimo!

  2. Lele

    06/04/2017 at

    Ciao Ornella, è un po’ che ti seguo e ti faccio i miei complimenti! Sei bravissima e adoro il tuo stile! Vorrei chiederti se puoi dirmi dove poter trovare alcune risorse grafiche ad esempio come quelle che hai utilizzato in questi inviti: fiori, foglie e altre immagini per progetti simili.
    Grazie!

Mi interessa sapere cosa ne pensi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: