Grandi idee di design per i piccoli. La cameretta in stile Montessori

Grandi idee di design per i piccoli. La cameretta in stile Montessori

Oggi vi parlo di Nini, una linea di arredo creativo per bambini, progettata ispirandosi ai principi di Maria Montessori e delle scuole di Reggio Emilia.

Ora che Fede e Bibi iniziano ad interagire molto e a giocare insieme, ho pensato di inserire dei nuovi elementi nella stanza. Ho notato che amano sedere uno accanto all’altra durante le attività: sono davvero complici!

In ogni cameretta dovrebbe esserci un piccolo tavolo con delle sedie a misura di bimbo. È importante che il tavolo sia nella loro stanza, perché questo è il loro spazio. Devono poterlo riconoscere come proprio e devono sapere di poterne fare ciò che vogliono. Ed è fondamentale che tavolo e sedie siano delle dimensioni giuste: i piedini devono toccare terra e i gomiti devono poter poggiare sul piano per una postura corretta.

Perché ho scelto Nini? Perché gli oggetti di Nini non sono semplici mobili, bensì strumenti educativi pensati per allenare l’autonomia e liberare il pensiero creativo. Potevo non innamorarmene?

Mi piacciono perché sono in legno naturale e hanno delle linee essenziali. Io ho deciso di personalizzarli, adattandoli ai colori della camera di Fede e Bibi. Gli oggetti di Nini un po’ te lo chiedono: sono fatti per essere utilizzati, colorati, personalizzati e soprattutto vissuti.

Sono anche sicuri, resistenti e sostenibili, e questo è importante. Tutti i mobili si montano come un puzzle, ad incastro, senza l’utilizzo di chiodi, viti, tasselli o colla.

Il concept di questi oggetti è centrale nella loro progettazione. Non vogliono essere solo belli, sono soprattutto intelligenti e stimolanti, flessibili, trasformabili. Mutano nel tempo, cambiano funzione seguendo la crescita dei bambini e la loro evoluzione.

LA DINDOLA : LA SEDIA CHE DIVENTA DONDOLO

La Dindola è un oggetto che conquista grandi e piccoli, perché in un gesto semplice assume ben tre forme diverse.

Una seduta bassa, avvolgente e pratica, ideale per i più piccoli che imparano a sedersi in autonomia.

Una seduta più alta, per lavorare al tavolino.

Un cavalcabile a dondolo, per scatenarsi nel gioco.

È solida ma leggera e trasportabile, con una comoda maniglia. Anche Fedino riesce facilmente a ruotarla a proprio piacimento. È curioso come abbia capito istintivamente cosa farne e come utilizzarla. Quando il design è chiaro anche ad un bambino, allora è un buon design!

IL TAVOLUCCICO: UN’IDEA BRILLANTE

Il Tavoluccico è un altro capolavoro e mi ha davvero stregata. Mi piace perché ha le dimensioni perfette per disegnare, creare e giocare anche in quattro, ma occupa il giusto spazio nella stanza.

Il piano in plexiglass è resistente e facile da pulire, e nasconde una piccola magia che i bambini non si aspettano: s’illumina!

Il tavolo luminoso è fantastico per stimolare la creatività. È uno spazio didattico vero e proprio, interessante e interattivo, che favorisce il gioco aperto e infinito. La luce diventa il fulcro di tante attività che migliorano la percezione sensoriale, aumentano la capacità di osservazione e stimolano la scoperta.

Ne desideravo uno da tempo per i bambini. Non ci sono limiti al suo utilizzo e noi non vediamo l’ora di sbizzarrirci!

Altro particolare molto intelligente: le luci led si possono inserire solo quando serve. Ecco quindi che il vano nascosto sotto il piano del tavoluccico diventa un contenitore per il caos creativo, o un piano per giocare con tutte quelle cose piccole piccole che in genere finiscono subito sul pavimento: perline, palline, costruzioni, anche la farina o la sabbia.

Non sono bellissimi e intelligentissimi?

SCOPRITE TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI NELLO SHOP DI NINI DESIGN

Se state pensando di riorganizzare gli spazi delle camerette dei vostri bimbi, vi farà piacere sapere che Nini ci ha dedicato un CODICE SCONTO che potete utilizzare per tutto il mese di settembre nel loro shop.

Con il codice ORNELLA21 avrete il 15% di sconto per acquistare le Dindole o il Tavoluccico, insieme o separatamente.

Potrete anche contattare direttamente Nini per chiedere una personalizzazione: il colore oppure l’incisione del nome dei vostri bambini.
E se volete toccare con mano i loro prodotti, troverete Nini anche al Fuori Salone di Milano il 10 e 11 settembre, in via Canonica 20, presso l’associazione Lilliput, con una mostra e laboratori per bambini.

Avete perso il restyling della cameretta ispirata alla natura che ho realizzato l’anno scorso? Recuperate l’articolo qui.

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Mi interessa sapere cosa ne pensi!