Book Exchange for Kids 2020

Book Exchange for Kids 2020

Eccomi qui ad organizzare per voi un nuovo bookexchange for kids, un’iniziativa a cui tengo tantissimo e che mi regala sempre delle belle emozioni! Siete state soprattutto voi a chiedermelo, ma non sono riuscita ad accontentarvi prima.

Oggi pensavo che in questi giorni in cui si parla soltanto di Coronavirus, c’è bisogno di qualcosa di virale, ma in senso positivo.

Ho l’impressione che ciò che ci sta contagiando sia prima di tutto l’apatia, la sfiducia, la diffidenza nei confronti degli altri. Ci invitano ad aumentare le distanze, a limitare i contatti, a restare spontaneamente o forzatamente isolati.

Rimandiamo quella cena con le amiche. Riduciamo la vita sociale all’essenziale. Niente più baci e abbracci, che non si sa mai. Con le scuole chiuse, a farne le spese sono anche i bambini, un po’ annoiati da questi strani arresti domiciliari.

Illustrazioni: Tatiana Kawkaw 

E allora mi cito da sola, e sottoscrivo quello che vi ho detto l’ultima volta che abbiamo organizzato questo gioco: il senso di questo blog e della sua community sono le connessioni.

Quello che facciamo qui è intrecciare storie, pensieri, critiche, domande e risposte, idee, consigli. Fermiamo ogni giorno un istante della nostra vita e ne facciamo dono agli altri. Apriamo una finestra, e ci affacciamo. Spalanchiamo una porta, e invitiamo gli altri ad entrare.

E a me un libro sembra un bel modo per bussare alla porta di qualcuno!

COME FUNZIONA?

Ciascuna di noi donerà un libro nuovo, uno soltanto, ad un piccolo lettore adottivo. E ne riceverà uno, e uno soltanto, dalla mamma di un altro bambino. Niente catene né piramidi, ci piacciono i cerchi che si chiudono.

Ho scritto mamme, ma il Bookexchange for kids è rivolto anche a papà, nonni, zii e a chiunque abbia voglia di donare un libro ad un bambino. Questa iniziativa vuole essere un modo per promuovere la lettura tra i più piccoli e, perché no, per dare una piccola scossa  (più verosimilmente un pizzicottino) – all’editoria per l’infanzia. Ecco perché ci scambieremo un libro nuovo, e non uno usato. Sarebbe ugualmente una bella cosa, ma non lascerebbe alcun segno nella microeconomia, e anche di segni così, in questo momento, c’è un gran bisogno.

Vi prego di iscrivervi solo se siete sicuri al 100% di partecipare all’iniziativa. L’ultima volta qualche bambino è rimasto senza il suo libro, e mi si è spezzato il cuore. Iscrivendovi e poi sottraendovi al gioco, interrompereste il cerchio. Giuro che vengo a tirarvi le orecchie!

CONDIVIDI!

Come ho detto, il senso di questo gioco sono la condivisione e la scoperta. Vi invito ad usare le stories per condividere il vostro libro preferito da bambini, o quello che leggete la sera ai vostri figli. Fate scoprire nuove storie a chi vi segue, suggerite un titolo, taggate la vostra illustratrice preferita! Potete usare questo template:

ISCRIVITI!

Per partecipare, compilate il form qui sotto con i vostri dati. Nel giro di qualche giorno, riceverete da me tutte le istruzioni per contattare la persona a cui donerete il libro. Vi scambierete indirizzi e, spero, vi racconterete anche qualcosa di voi 🙂

***Iscrizioni chiuse!***

DONA!

Se siete riusciti, a partecipare al gioco, potete ancora aderire a questa iniziativa con una donazione dell’importo che preferite a favore di una ONLUS, per regalare qualche storia a lieto fine a bambini che hanno una storia difficile. Qualsiasi somma riusciremo a raccogliere, sarà interamente destinata all’acquisto di libri. Vi comunicherò tutto al termine dell’iniziativa!

FAI UNA DONAZIONE
No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Mi interessa sapere cosa ne pensi!