Lavoretti di primavera con i bambini: decora e semina!

Lavoretti di primavera con i bambini: decora e semina!

Io e i bros ci siamo divertiti a realizzare un piccolo progetto per dare il benvenuto alla primavera in collaborazione con De Agostini e la nuova raccolta Simple Stylish Crea&Decora.

Con Simple Stylish Crea&Decora, ogni settimana in edicola possiamo trovare una collezione di pitture Chalk Paint in tantissime nuance da mixare, tutti gli strumenti di lavoro e utili fascicoli per realizzare piccoli progetti di home decor, o dare nuova vita agli oggetti.

Le chalk paint sono pitture ad acqua inodori e atossiche. Si stendono con estrema facilità e asciugano in pochi minuti. Opache e molto coprenti, riproducono l’effetto gesso e sono adatte ad ogni tipo di superficie. Sono perfette soprattutto per rinnovare vecchi mobili di legno, magari con una tinta pastello, rendendoli moderni e di tendenza.

start

Il mio progetto è assai meno ambizioso ma divertente. È semplice e alla portata dei bambini, ma soprattutto nasconde un preciso scopo educativo. Quale?

I miei bambini non hanno pazienza: fanno fatica ad aspettare, i tempi morti li innervosiscono, ho grandi difficoltà a far accettare loro le parole “un attimo”. E con tre figli, io ho costantemente bisogno di un attimo.

Non hanno ancora imparato che non tutto si consuma sempre alla velocità della luce. Che le cose più belle, le magie più grandi, richiedono tempo.

Ecco perché ho acquistato due vasi e dei semi di pomodoro e lattuga, per coinvolgerli nella semina. Voglio che imparino che per far crescere una piccola piantina servono cura, attenzione e tanta pazienza.

Scegliere le piante, infilare le dita nella terra per piantare i semi, sporcarsi e veder crescere qualcosa da un giorno all’altro è un’esperienza molto educativa, un momento coinvolgente da condividere tutti insieme. E speriamo che i semi diano davvero i loro frutti, altrimenti dovrò correre di nascosto ad acquistare dei germogli!

Se vi sembra una buona idea, provateci anche voi. Ecco il nostro progetto, passo dopo passo.Nella prima uscita di Simple Stylish Crea&Decora, abbiamo trovato due barattolini di chalk paint: uno azzurro e uno bianco. Abbiamo deciso di utilizzare i due colori come base per i due vasi di Ale e Gabri. Poi di disegnarci sopra con i colori invertiti.

start2

L’asciugatura è veramente rapidissima e basta una sola passata per un effetto omogeneo e coprente. Quant’è bello questo azzurro?

progress

progress2

vasobianco

Ecco i bros all’opera. Naturalmente si sono fatti prendere la mano con i colori, dipingendo diversi strati. Sono anche un po’ pignoli questi due, da chi avranno preso? 😛

bros

lavoretti di primavera bambini

Terminata la decorazione dei vasi, siamo quindi passati alla semina. I bimbi hanno fatto la loro scelta: lattuga per Gabri e pomodori per Ale. Io ho preparato due semplici grafiche per differenziare le colture. Sì, decisamente la pignoleria è nel mio DNA.

lavoretti di primavera con i bambini

semina2

Buzzooleseminare con i bambiniEd ecco l’opera completata. Che ve ne pare? Non saranno dei capolavori, ma sono al 100% frutto (è proprio il caso di usare questa parola) del lavoro dei bambini!

Io per questa volta mi sono divertita ad assisterli e a documentare il tutto, ma è rimasta della chalk paint e ho già in mente un altro lavoretto di primavera tutto mio da realizzare per il mio giardino.

Grazie a De Agostini per questo spunto creativo. Potete scoprire l’intera raccolta Simple Stylish Crea&Decora e ordinare i fascicoli anche comodamente online. Io ho già visto i prossimi colori in uscita e non posso perdermeli, sapete che non so resistere a questo genere di cose!

Se anche voi pensate di cimentarvi in qualche attacco d’arte con le chalk paint di questa raccolta, condivitetele con l’hashtag #creaedecora.

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Mi interessa sapere cosa ne pensi!