Gioca, pensa e muoviti!

Gioca, pensa e muoviti!

A casettamatta è arrivato un nuovo amico. Si chiama Roby Robot e, almeno qui, è il primo gioco elettronico che piace a mamma e papà.

Il primo, al quale non faremo sparire furtivamente le batterie entro 24 ore: “Oh no! Mi dispiace ragazzi, si sono già scaricate le pile. Tranquilli, che poi mamma e papà le ricomprano…”

“Mamma, non dovevi ricomprare le pile?”
“Al negozio erano finite amore mio.”

In casa abbiamo pianole che non suonano, tamburi che non battono, orsacchiotti canterini muti e trenini perennemente in sciopero. Le pistole laser non si accendono, così se Ale e Gabri vogliono simulare una sparatoria, gli toccherà fare: “Bang! Bang!”

Quasi tutti i giocattoli elettronici sono semplicemente rumorosi, fastidiosi e anche noiosi. I bambini li accendono e li dimenticano in un angolo poco dopo. Se volete fare un dispetto ad un genitore, regalate ai suoi figli un gioco elettronico qualsiasi.

E poi c’è Roby Robot.

Un robot interattivo pensato da Fisher Price per allenare il corpo e la mente dei più piccoli. Per mantenere sia il cervello che le gambe in movimento. Un amico pronto a farli scatenare, ma in modo intelligente.

Con 3 diverse modalità di gioco e 6 giochi tra cui scegliere, Roby Robot riesce ad intrattenere i bambini, ponendogli domande che stimolano il ragionamento critico, allenando le loro capacità di attenzione e ascolto e migliorando la coordinazione psico-motoria.

Un gioco, tante attività per il loro sviluppo.

Azioni dell’alfabeto, Forme Pensa e Muoviti, Giochi Impara e Gioca. Con i suoi 360 gradi di mobilità, Roby Robot si sposta dappertutto ed incoraggia i bambini a seguire istruzioni semplici, a compiere movimenti a comando, a rispettare consegne.

È perfetto per i bambini in età prescolare perché risveglia la mente e i riflessi e li aiuta a ragionare sul mondo che li circonda. E’ perfetto per Ale e Gabri, che in pochi minuti hanno imparato ad interagire naturalmente con Roby, scoprendo tutte le sue funzionalità.

Seguire le indicazioni: le attività come “Luce rossa, luce verde” oppure “Roby Robot dice” servono a stimolare la capacità di ascolto e di attenzione per seguire le istruzioni. Ascolta un animale e la sua azione. Sai saltare, grugnire, camminare e comportarti come un animale?

“Fai finta di essere un leone!”

“Muovi le braccia come un’aquila!”

Ragionamento Critico: Quando Roby Robot chiede ai bambini di pensare ad un oggetto e di quale forma sia, li stimola ad usare capacità di ragionamento critico molto importanti. Ecco Ale sottoposto ad un quiz 😀

“Quiz! Ascolta la domanda e premi un tasto sulla testa di Roby per rispondere!”

I pulsanti luminosi sulla testa di Roby arricchiscono il gioco e lui risponde alle interazioni del bambino con più di 60 espressioni facciali diverse!

ROBY DICE

Movimenti e Spostamenti: è il momento di scatenarsi e ballare! Roby Robot invita al muoversi in modo coinvolgente, fornendo indicazioni semplici per un gioco divertente e mostrando lui stesso i passi da seguire. Nessuno può dire a Gabri quello che deve fare. Roby Robot ci riesce.

“Quando senti luce verde, cammina, salta e saltella finché non senti luce rossa. Resta immobile!”

Insomma, è un gioco che offre tantissime opzioni e di cui difficilmente ci si stanca. Ideale per i bambini dai 3 ai 6 anni, ma capace di far scatenare tutta la famiglia. Noi lo abbiamo promosso a pieni voti.

Trovate tutti i dettagli sul sito Fisher Price

Post in collaborazione con Fisher Price. Questa recensione è frutto della mia onestà intellettuale e della nostra soggettiva esperienza di utilizzo.

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Mi interessa sapere cosa ne pensi!