Family life organizer – free printable

Family life organizer – free printable

La vita ai tempi del Coronavirus è davvero tosta e la quarantena sta mettendo a dura prova anche le famiglie più organizzate.

Home schooling, smart working, videolezioni, gioco e svago. Siamo chiusi in casa, apparentemente fermi. Eppure le nostre giornate scorrono più frenetiche di prima ed è davvero difficile conciliare gli impegni e le esigenze di tutti. I giorni della settimana non hanno più senso e le linee di confine che separavano i momenti della giornata non esistono quasi più. Il tempo è diventato un flusso di attività che si sovrappongono e si incastrano, non senza fatica, non senza attriti.

Ogni giorno dobbiamo cercare di portare avanti due lavori a partita IVA, far seguire la scuola a distanza a due figli di 6 e 8 anni, intrattenere una bambina di tre e prenderci cura di un neonato. E’ una prova totalmente nuova, una sfida senza precedenti, e senza un orizzonte temporale. Noi l’affrontiamo senza pretendere troppo da noi stessi e dai bambini, armandoci di Pazienza. Con la P maiuscola.

Ogni giorno ripeto a me stessa che questa non è la normalità, non gli somiglia neppure. Forse l’errore più grande che possiamo fare è fingere che lo sia, e che tutto possa funzionare come prima.

Nella mia personale classifica, la flessibilità e la capacità di improvvisazione sono ancora più importanti della pianificazione.

E allora perché un planner?

Non ho creato questo planner con l’idea di organizzare il tempo, quanto per ricordarci di prenderci i nostri spazi. E per provare ad insegnarlo ai bambini.
Una famiglia è un organismo fatto di individui diversi, ciascuno con le proprie esigenze. Siamo come piccole cellule, autonome ma connesse. E tutto funziona per OSMOSI. Così quando anche solo una di queste cellule è insoddisfatta, infelice o stressata, tutte le altre ne risentono.

Ora che viviamo tutti insieme, 24 ore su 24, che fine fanno il tempo e lo spazio di ciascuno di noi?

Rispettarci come singoli individui, collaborare e conciliare i bisogni di tutti sono le lezioni più importanti che possiamo imparare durante questa strana convivenza. Le risorse che ci permetteranno di tenerci in equilibrio e che probabilmente conserveremo anche alla fine di questa esperienza.

Nel mio planner troverete delle grafiche per segnare gli impegni di tutti, i compiti di ciascuno, le esigenze di ognuno.

Le tabelle SMART WORKING e SCUOLA E COMPITI sono indispensabili per evitare che la consulenza di mamma si sovrapponga alla videolezione di inglese e ella call di papà. True story.

La scheda CHI FA COSA è utile per sottolineare che tutti dobbiamo dare un contributo, e magari per premiare i più volenterosi. Abbiamo un sacco di tempo per allenare i bambini ad essere più autonomi. Sfruttiamolo.

CHE SI MANGIA OGGI serve a pianificare il menù settimanale, ma anche ad assecondare i gusti di ogni componente della famiglia. Mangiamo tutti la stessa cosa, ma si decide in piena democrazia!

Anche il telecomando può diventare motivo di discussione. Perché non mettere ai voti il palinsesto? Il CINEMA IN FAMIGLIA è un’idea carina, non trovate?

Nella scheda GIOCHI e ATTIVITA’ in libertà possiamo appuntare qualche idea per svago e divertimento.

Non a caso, è accanto a DO NOT DISTURB. Impariamo a non interrompere lo svago o il riposo degli altri. Come si usa? Fissando poche regole inviolabili. Meglio se sotto forma di promessa. Ecco qualche esempio:

Prometto di non interrompere mamma quando sta ascoltando musica con le cuffie. 

Prometto di non disturbare papà quando si allena un po’.

Prometto di non rubare il gioco a mio fratello quando vuole giocare da solo.

Prometto di non svegliare il più piccolo quando dorme.

Se volete lavorare anche sulle regole, può aiutarvi un altro vecchio freebie.

Spero che le mie grafiche vi aiutino ad affrontare meglio queste giornate difficili. Potete scaricarle liberamente. Come sempre, mi farà molto piacere se lascerete un commento qui sotto dopo aver scaricato il file per farmi sapere come le state utilizzando e se sono state utili!

Un abbraccio, e state bene.

DOWNLOAD

File 1: Family Life Organizer

File 2: La giornata dei bambini

 

16 comments

Leave a comment
  1. Arianna Negri

    01/04/2020 at

    Geniale come sempre! Io ne avevo fatto uno banale e triste con excell ma ora questi renderanno speciale anche il momenti dei compiti e i lavoretti da fare in casa!
    Grazie Ornella!

  2. ianira

    01/04/2020 at

    grazie mille per questo regalo molto utile =)
    abbracci dalla svizzera

  3. Chiara Morelli

    02/04/2020 at

    Grazie mille “Mammamatta” come sempre ci regali idee super ottime. Io vedo la difficoltà nel gestire lo spazio di ciascun componente senza che l’altro venga a interrompere…. Grazie e un abbraccio

  4. Gloria Bevini

    02/04/2020 at

    Grazie mille per la tua condivisione, utilissime schede quando si è in tanti e bisogna organizzare tanto, troppo

  5. Gloria

    02/04/2020 at

    “Ricordarci di prenderci i nostri spazi”…. chissà perché, presa dal cercare di creare una nuova routine per i bambini, mi ero dimenticata di pensare un po’ anche a me stessa! Grazie per le grafiche! Gloria

  6. Bianca BiBi

    02/04/2020 at

    che gran figataaa grazie. la cosa più odiosa in questa quarantena è organizzare gli orari e gli impegni di tutti. grazieeee

  7. Marcella

    02/04/2020 at

    Grazie Ornella! mi impegnerò a stamparli e ad utilizzarli insieme ai bambini.

    Ieri sera, o l’altra sera, ora non ricordo esattamente, mentre stavo guardando una tua story, ho spiegato ai bambini cosa volesse dire essere una follower e perchè ti stavo seguendo…. ecco, subito il concetto non era chiarissimo…. ho dovuto rassicurare i bambini che la mamma non è ne una spiona ne una molestatrice :-)….domani farò vedere loro questi planner, credo che il concetto verrà definitivamente interiorizzato!

    ciao, buona serata Marcella

  8. Marta

    03/04/2020 at

    Nuova casa nuova routine, e stato di emergenza mondiale …. i tuoi planner arrivano proprio nel momento perfetto! Grazie Ornella per la condivisione dei file.
    E grazie per avermi ricordato che ognuno ha bisogno di spazio e tempo per sè.
    State bene o stay healty <3

  9. Laura Tosi

    03/04/2020 at

    Grazie di cuore Ornella! Oggi più che mai sento l’esigenza di questi planner…è veramente difficile trovare un giusto equilibrio per tutti, ma dobbiamo assolutamente riuscirci!

  10. Sara

    04/04/2020 at

    Ciao Ornellla,
    grazie per tutto ciò, diamo una sferzata di organizzazione alla famiglia per ritrovarci più compatti di prima 🙂

  11. Arianna Soldati

    08/04/2020 at

    Grazie infinite! Semplice, chiaro e adorabileeeeeeee

  12. Sara

    08/04/2020 at

    Grazie!!! Era da un po’che ne cercavo uno di bello😍

  13. Giulia

    08/04/2020 at

    Grazie mille!!! Ottime grafiche e ottimi spunti di riflessione!!!

  14. Chiara

    09/04/2020 at

    Ciao Ornella!grazie per la condivisione speriamo di utilizzarli con costanza!

  15. verdeacqua

    13/04/2020 at

    grazie! Dopo il tuo printable delle regole che campeggia sul nostro frigo ormai da anni questo è di grande aiuto!

  16. Silvia

    15/04/2020 at

    Grazie per la condivisione Ornella, molto gentile, da oggi proviamo a dare un po’ di organizzazione a queste giornate sconclusionate!!

Mi interessa sapere cosa ne pensi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: