Amarvi mi viene naturale

Amarvi mi viene naturale

La lentezza è come un paio di occhiali che indosso quando voglio guardarci meglio.

Con le lenti, apro gli occhi piano piano e vi vedo lì, tutti insieme.

Non che prima non vi vedessi, è un po’ difficile non accorgersi di avere tre figli e un marito per casa. Al contrario, è proprio questo quotidiano rumore, questo costante andare, questo incessante guardare che mi impedisce di vedere davvero.

Poi un giorno, mentre me ne sto ferma e pensosa per qualche motivo, mi travolge di colpo tutto il senso della vostra presenza.

Come quando una raffica di vento spalanca una finestra. E anche se affaccia sempre sullo stesso cortile, d’un tratto quel cortile ti pare diverso.

I  m i e i   f i g l i.

Bibi mi chiama mam-ma. Lo fa solo quando ha qualcosa di veramente urgente da comunicarmi. La mia faccia tradisce ogni volta un’emozione, e negli occhi glielo leggo che lei lo sa.

Vedo Gabri che corre con un mucchietto di giocattoli fra le mani, e ne perde uno per strada. Per raccoglierlo, gliene cadono altri due, ma lui non farà mai due viaggi.

Ale, assorto in qualche ragionamento complesso, intercetta il peso del mio sguardo, si riaccende all’improvviso e mi rovescia in un abbraccio. “Scusa, ero distratto, lo sai che ti voglio bene?”

Accade anche quando guardo te, o quando parliamo del nostro modo di essere genitori, che si spalanchi quella finestra. E affacciandomi su quel cortile, riscopro non solo i nostri figli intenti a giocare, ma anche i ragazzi che siamo stati.

Tu hai gli stessi occhi gentili e mi ripeti sempre che non lo avresti mai detto.

Ed io?

Non si lascia trovare facilmente la ragazza che sono stata prima di voi.
Si nasconde sotto troppi anni, troppa vita e troppi strati di nuova pelle.

Chi ero? Cosa volevo? Dove volevo andare?

Se vado a ritroso, trovo tracce di voi anche in un tempo in cui ancora non vi conoscevo.
Come se tutto fosse stato scritto.
Come se tutto conducesse qui.

Forse sono nata per avervi e per appartenervi.
È per questo che amarvi mi viene naturale.

Il modo più naturale per nutrire i nostri figli è l’allattamento al seno: il latte materno è raccomandato in maniera esclusiva fino al sesto mese di vita. Al termine di questo periodo, o quando allattare non è possibile, possiamo contare sul nuovo Nuk Nature Sense. 

“Nessuno può fare quello che Madre Natura fa. Nemmeno noi possiamo. Quello che possiamo fare è prenderla come esempio. Abbiamo sviluppato il biberon NUK Nature Sense che permette ai bambini di gioire di una sensazione naturale quando bevono. Una sensazione che si avvicina molto all’allattamento al seno.”

Il biberon NUK Nature Sense nasce per riprodurre nel modo più fedele la sensazione naturale dell’allattamento al seno. Grazie alla particolare forma, alla tettarella morbida e alle piccole aperture che riproducono i dotti mammari, è il biberon più vicino alla natura di sempre.

Ha una punta più soffice e flessibile che si adatta alla bocca del bambino, come il capezzolo materno. Invece dei classici fori, ha tante piccole aperture che garantiscono un flusso del latte naturale e fluido, impedendo l’ingerimento involontario di aria. Così si riduce il rischio di fastidiose coliche.

Per le coccole, invece, come vedete è perfetto.  

Questo post è ispirato e offerto da NUK Nature Sense. Scoprite di più sul sito Nuk.

1 comment

Leave a comment
  1. katia

    12/10/2017 at

    Se vado a ritroso, trovo tracce di voi anche in un tempo in cui ancora non vi conoscevo.
    Come se tutto fosse stato scritto.
    Come se tutto conducesse qui.

    io ho solo Viola, ma mi hai fatto commuovere ugualmente!

Mi interessa sapere cosa ne pensi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: